Link interessanti

Ma interessanti per chi? Ognuno di noi ha i propri interessi e le proprie curiosità. Eppure, nel contempo, siamo accomunati dalla stessa sete di sapere, di conoscere, di confrontare la propria con l’altrui esperienza.
Quando si tratta di stimolare il visitatore suggerendogli nuovi percorsi di viaggio, alla ricerca di quelle informazioni che ci possono soddisfare, inizialmente, ma poi incuriosirci e stimolarci verso nuove ricerche, continue e mai finite, la rete Internet offre combinazioni di percorsi di navigazione praticamente infiniti.
Senza la benché minima pretesa di voler raccogliere una completa sitografia sugli argomenti trattati nelle pagine del sito, quindi, propongo qui una selezione di link dove poter trovare informazioni di vario tipo e dai quali ripartire verso nuove avventure.

Buona navigazione!

Sito Ufficiale GeoGebra


Esempi
Mi è stato chiesto, di recente, se conoscevo un programma per la visualizzazione di grafici di funzioni matematiche. In realtà i programmi che uso sono tutti di tipo proprietario e, pertanto, non posso certo consigliarli (a meno di non voler spendere centinaia, ed in qualche caso, migliaia di euro!). Girando per la rete, e con il conforto di alcuni colleghi di matematica che operano su varie scuole del territorio nazionale, mi sono imbattuto in un programma free che mi sembra abbia notevoli potenzialità. Si chiama Geogebra, è supportato in molte lingue tra cui l'italiano, e forse qualcuno di voi già lo conosce, magari di nome.
Per scaricarlo cliccate sul logo GeoGebra, il link punta al sito ufficiale dal quale, selezionando Webstart (se si dipone della piattaforma Java installata sul proprio PC), si esegue direttamente l'installazione. Inoltre, pubblico alcune brevi note sull'uso del programma Geogebra. Spero possano esservi d'aiuto.

Finalmente ho trovato in rete un buon programma per la simulazione dei circuiti elettronici. E' una versione student, quindi limitata, ma più che sufficiente per i scopi didattici. Cliccando sul logo, andate sul sito della facoltà d'informatica di Roma1, dove trovate:

  • il link da cui scaricare il programma;
  • un pdf con una guida su come usare il programma (almeno per le questioni di base);
  • il link della casa produttrice;
  • una faq - ed un elenco di altri simulatori (questi, però, per Linux e/o Mac).

Qui accanto trovate anche un esempio di ciò che si può fare con Circuit Maker.






Il sito è l'espressione del gruppo di ricerca
PRISTEM - Eleusi dell'Università Bocconi di Milano.
L'acronimo P.RI.ST.EM sta a indicare il
"Progetto Ricerche Storiche E Metodologiche"

*i testi ed il logo sono stati presi dal sito ufficiale*

"Logica, intuizione e fantasia" è il nostro slogan.
Vuole comunicare con immediatezza che i "Campionati internazionali di Giochi matematici" sono delle gare matematiche ma che, per affrontarle, non è necessaria la conoscenza di nessuna formula e nessun teorema...

Pubblicazioni Consigli per la navigazione Moduli per la matematica Biografie di illustri scienziati Giochi di logica e strategia Lo studio dell'elettronica